Il Nostro Olio

Olio extravergine il Sannicandrese

L’olio extravergine di oliva “Il Sannicandrese” è ottenuto da un’accurata selezione delle varie cultivar e grazie alla lavorazione a freddo, conserva inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e chimiche per lungo tempo, risultando facilmente digeribile.

Il contenuto di tocoferoli (Vitamina E), antiossidante per eccellenza, favorisce l’aumento del colesterolo “buono” HDL. Il suo elevato punto di fumo consente di impiegare l’olio non solo come condimento crudo ma anche per le fritture. L’elevato contenuto di acidi grassi essenziali lo rende pregevole dal punto di vista dietetico e preventivo dell’aterosclerosi, grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi (omega 6 e omega 3) indispensabili per il sistema nervoso, per il cervello e per la prevenzione di disturbi cardio-coronarici.

 

L’olio destinato alla commercializzazione, viene così confezionato:

bottiglia linea Classica Marasca lt. 1, lt. 0,750, lt. 0,500, lt. 0,250 cartone da 12 pezzi
tuscia impagliata lt. 0,250 cartone da 12 pezzi
bottiglia lt. 0,750 – 0,500 Monocultivar Coratina cartone da 12 pezzi
lattina lt. 5 – 3 cartone da 04 pezzi

Ad arricchire la ns. pregiata produzione, la cooperativa produce anche un condimento a base di olio extra vergine di oliva aromatizzato al limone, sedano, arancia e peperoncino.

Il ns. olio, ricavato dalla premitura di olive “Coratina” e “Cima di Bitonto”, si presenta di colore giallo verdognolo, aroma fruttato, gusto appena piccante e retrogusto di mandorla; l’acidità, espressa in acido oleico, si aggira intorno allo 0,3°/0,4°.

Il prodotto che viene collocato sul mercato, sia esso nazionale che estero, è lo stesso che viene ritirato dai soci per il fabbisogno familiare, privo cioè, di qualsiasi alterazione e/o sofisticazione, in una sola parola “Sannicandrese”.

L’azienda partecipa a varie Mostre e Fiere specifiche del settore agro-alimentare (CIBUS, CIBUSMED, MIA, SOL VERONA, EXPO DEI SAPORI, ecc.)  al fine di far conoscere e degustare il  prodotto semplicemente genuino.

Diventa pertanto difficile cercare particolari abbinamenti gastronomici in quanto, date le proprietà organolettiche del ns. olio, il “Sannicandrese” risponde pienamente a tutti i requisiti richiesti dalla sempre più conosciuta “DIETA MEDITERRANEA”.