Siete qui: Home arrow Certificazione

IL SANNICANDRESE

Olio extravergine di oliva

Certificazione Olio Extravergine di oliva DOP Terra di Bari "Bitonto"

» LE CERTIFICAZIONI
 DOP

L'olio extravergine di oliva "il Sannicandrese" è ottenuto con un 'accurata selezione delle varie cultivar e grazie alla lavorazione a freddo, conserva inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e chimiche per lungo tempo, risultando facilmente digeribile. 
Il contenuto di TOCOFEROLI (vitamina e) antiossidante per eccellenza, favorisce l'aumento del colesterolo         " buono" HDL. Il suo elevato punto di fumo consente di impiegare l'olio non solo come condimento crudo ma anche per le fritture.
L'elevato contenuto di acidi grassi essenziali  lo rende pregevole dal punto di vista dietetico e preventivo dell'aterosclerosi, grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi (omega-6 e omega-3) indispensabili per il sistema nervoso per il cervello e per la prevenzione di disturbi cardio-coronarici 

 

                  IL DIRETTORE DEL LABORATORIO DI ANALISI DIPARTIMENTO DI CHIMICA DELL'UNIVERSITA' DI BARI

PROF. ANGELO DE GIGLIO 

 

Nella nostra gamma di prodotti trova spazio anche la produzione DOP Terra di Bari - "BITONTO"
Il Marchio DOP - Denominazione di Origine Protetta - garantisce la zona d'origine di un olio Extra Vergine d'oliva.
Gli Extra Vergini, infatti, non sono tutti uguali: caratteristiche, sapori e profumi cambiano a seconda delle regioni di provenienza.

La Denominazione di Origine Protetta è lo strumento di tutela di queste tipicità oltre a rappresentare un valido orientamento per il consumatore, conferito escusivamente agli Olii Extra Vergini di Oliva prodotti nel pieno rispetto della tradizione della propria zona d'origine.


» Il CODICE ALFANUMERICO  
 

Il decreto presidenziale n. 458/1999, pubblicato sulla G.U del 6 dicembre '99, ha stabilito (in attuazione del regolamento comunitario n. 2815/98) che l'olio extravergine d'oliva, che si definisce italiano, deve riportare in etichetta un codice assegnato dalla regione.

Tale codice è costituito dalla sigla della provincia e da una sequenza alfanumerica che identifica lo stabilimento in cui è stato prodotto. Se l'etichetta è priva di tale codice, l'olio è un "falso italiano". 

Il codice che contraddistingue la nostra Azienda è BA/O43 


» L'ANALISI

Scarica il certificato  di conformità e l'analisi delle caratteristiche organolettiche del nostro Olio Extra Vergine d'Oliva:
                                    
Linea classica* ,     Monocultivar*

 

»  Scarica la tabella  NUTRIZIONALE*

 

* Richiede Adobe Reader