Siete qui: Home arrow Processi Produttivi

IL SANNICANDRESE

Olio extravergine di oliva

Processi Produttivi per l' olio extravergine di Oliva

» IL PROCESSO PRODUTTIVO

L'olio ExtraVergine d'Oliva viene definito un prodotto naturale perchè ottenuto dalla semplice premitura di un frutto Fresco: l'oliva

 

Processo produttivo

 

» LA RACCOLTA 

Le olive, raccolte a perfetta maturazione, vengono trasportate con cura nel frantoio, ove vengono separate da eventuali corpi estranei per poi essere selezionate e distinte per maturazione e varietà. 

 

» LA FRANGITURA

Superata questa fase, si passa alla FRANGITURA ossia alla frantumazione delle olive, fino ad ottenere un impasto omogeneo. 


» LA GRAMOLATURA 

Questo impasto viene rimescolato dolcemete e lentamente al fine di unificare le molecole d'olio. 

 

» IL DECANTER

Nel decanter per centrifugazione vengono suddivise le tre componenti dell'oliva ottendendo così la suddivisione dell'olio da acqua e dalla sansa (nocciolo). 


» IL PRODOTTO FINITO 

Il prodotto finito viene dunque ottenuto ESCLUSIVAMENTE tramite un processo FISICO-MECCANICO.
A tal proposito è importante sottolineare che l'azienda, con una capacità di trasformazione giornaliera di circa 500 ql. di olive, dispone di un impianto tradizionele e due impianti a ciclo continuo
Nell'ultimo decennio grazie ai finanziamenti regionali, l'azienda ha praticato un ammodernamento strutturale tale da essere collocata su una posizione di avanguardia relativa alla produzione di un olio extra vergine di oliva qualitativamente superiore.

 

Prodotto finito